Trine 2: quando il gioco incontra l'arte

Mini-recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. m-kevin-goro129
     
    .

    User deleted


    Saaalve a tutti!! Oggi vi porto la recensione di un gioco che ho scoperto da poco e ce mi piace davvero parecchio. Sto parlando di Trine 2 disponibile su tutte le piattaforme tranne Xbox One (quindi PS3/4, Xbox360, PC, WiiU e perfino Apple). Ora, in questa recensione non vi dirò nulla della trama perchè non è proprio quello il punto forte del gioco quanto la componente artistica che lo caratterizza.[ Il gioco è sviluppado da Frozenbyte, la casa produttrice è Atlas ed il distributore è Halifax ]
    Genere e gameplay: Trine 2 è un platform-puzzle infatti ci ritroveremo ad affrontare dei nemici e a dover saltare come pazzi per riuscire a concludere il livello, ma spesso non basterà cercare di arrampicarsi su qualsiasi cosa, ma dovremo risolvere degli enigmi, a volte semplici e a volte difficili. Il nostro obiettivo nel gioco (non intendo l'obiettivo della storia) è quello di raccogliere svariate "bolle" che verranno contate dal gioco ed una volta che ne avremo 50 guadagneremo 1 punto abilità che possiamo utilizzare per potenzare i nostri 3 personaggi. Infatti non avremo 1 solo protagonista nel gioco come siamo abituati a vedere in altri platform, ma disporremo di ben 3 eroi che sono:
    - Amadeus: Un vecchio mago u pò fifone che ha addirittura paura di partire per la nuova avventura (infatti c'è stato un altro capitolo di questo gioco con gli stessi personaggi ovvero Trine-il gioco) non tanto per i pericoli che questa potrebbe riservare, ma per la reazione della moglie quando tornerà a casa dopo essere partito alla notte senza dire nulla. Il potere del nostro mago è quello di poter spostare oggetti facendoli levitare, muovere macchinari con la sua magia e generare dal nulla delle casse o meglio, dei cubi che ci aiuteranno a raggiungere facilmente certi punti. All' inizio del gioco potremo evocare solo 1 oggetto alla volta, ma potenziando il personaggio, arriveremo a poter creare ed usare ben 4 oggetti, Sbloccando l'apposito potenziamento potremo anche generare delle piattaforme e prendere i nostri nemici e farli levitare per darli per esempio in pasto alle piante carnivore.
    - Pontius: Un coraggioso cavaliere armato di tutto punto il cui scopo principale durante il gameplay è quello di combattere e aprire passaggi altrimenti inaccessibili distruggendo le pareti con il suo martello. Avremo a disposizione anche spada e scudo che saranno molto piu utili in combattimento ravvicinato rispetto al martello. Parlo di combattimento ravvicinato perchè con un potenziamentosbloccheremo il lancio del martello e potremo usarlo per headshottare i nemici dalla distanza con estrema brutalità, ma anche per sfondare pareti o costruzioni senza il bisogno di avvicinarsi. Altri potenziamenti sono lo scudo di ghiaccio, che congela i nemici quando colpiscono lo scudo, la spada di fuoco che causa più danni, la carica che sbaraglia tutti i nostri nemici e forse un altro potenziamento che ora non ricordo XD
    - Zoya: Una ladra abile e silenziosa, è come un ombra ed il suo unico interesse è quello di raccimolare piu ricchezze possibili. Il punto di forza di questo personaggio è il fatto che è veloce e salta forse un po di piu degli altri 2, è dotata di un arco e ha un rampino con cui si puo aiutare ad arrampicarsi (nota: il rampino fa presa sulle superfici di legno). Tra i potenziaenti abbiamo le frecce gongelanti, le doppie frecce congelante (ne spara 2 alla volta), la freccia infuocata e il movimento furtivo, grazie al quale potremo diventare invisibili per un certo lasso di tempo.
    Il gioco si puo giocare sia in singolo switchando i personaggi o giocare in multi (onlne e in locale) fino a 3 giocatori dove ognuno utilizza un personaggio.
    Il feeling dei comandi è ottimo, non ho avuto alcun tipo di problema, capire tutte le funzioni deitasti è semplice ed intuitivo

    Comparto audio-video:
    Ooohhh arriviamo al succo della recensione, al punto di forza del gioco. Io parto dicendovi questo: gli scenari sono da paura. L'illuminazione è spettacolare, la diffusione della luce è fatta sorprendentemente bene... Non c' è molto di piu da dire a parte che le musiche sono le classiche musiche "da fiaba" che tuttavia trasmettono tranquillità e allegria allo steesso tempo. XD
    Io non credo di avere altro da agiungere, se troverò qualcosa di nuovo da dire lo aggiungerò, ma ora voglio condividere con voi tutte queste cose che ho scritto perchè secondo me questo gioco merita, ma come tutti i giochi non tripla A, fatica a farsi conoscere.
     
    .
0 replies since 7/7/2014, 09:50   123 views
  Share  
.