Recensione Tomb Raider II

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  1. sandroricki
     
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    Ad un anno di distanza dal rilascio del capostipite della saga, Tomb Raider II uscì nel 1997 su Psone e Pc, dando diverse migliorie che hanno aumentato la godibilità del gameplay.

    Storia
    SPOILER ALLERT
    Dall'avvio del gioco si noterà subito un video che mostrerà una battaglia cinese di tantissimi anni fa, dove si nota l'esercito cinese che comanda un grande drago sputafuoco, ma un monaco, dal busto del drago nota un pugnale, che lo estrae e lo elimina, capendo delle potenzialità dell'oggetto, egli decide di metterlo al sicuro, in una sala nascosta nella grande muraglia; è qui che, ritroviamo la nostra amata Lara, alla ricerca del pugnale di Xian, una volta arrivata però noteremo la porta chiusa, e un nemico che cercherà di farla fuori, ma invano, Lara, da lui, capisce che una famiglia di mafiosi italiani cerca la stessa cosa, così la nostra archeologa cercherà di capire perchè vogliono il pugnale e un modo per aprire la porta e prenderselo per se.


    Gameplay
    Una delle piccole, ma gradite novità del gioco è il ruolo che svolge la villa rispetto al primo Tomb Raider: oltre a fungere da tutorial per capire al meglio il gioco, essa ha anche un altra funzione, potrà essere esplorata a proprio piacimento, dall'interno, a completare il percorso d'assalto nel minor tempo possibile, a cercare di completare il labirinto situato nel giardino della villa, scoprire i meandri della magione è un vero e proprio piacere, e, perché no, chiudere il maggiordomo (che vi seguirà e romperà continuamente le palle) nel frigorifero.
    Il gameplay di Tomb Raider II è rimasto pressoché invariato dal predecessore, ma, come accennato prima, sono state aggiunte diverse migliorie. La cosa che salta all'occhio è il movimento della protagonista, che è diventata ancora più veloce nella sua corsa, rendendo il tutto più fluido; ogni locazione presenta come sempre enigmi da risolvere, cercando di utilizzare il cervello per capire come andare avanti, come per il capostipite quindi, il risolvimento degli enigmi dipenderà dalla propria bravura, che può aumentare la longevità del gioco; i livelli rispetto al passato sono diventati ancora più grandi e ostici da superare, ma questa volta, alcuni di essi potranno essere risolti a bordo dei veicoli, proprio così, in Tomb Raider II sono stati aggiunti i veicoli, utilizzabili soltanto in alcuni livelli, sono la barca, e la moto da neve, che rendono i livelli ancora più divertenti da superare; ma la difficoltà del gioco rispetto al capostipite non dipende solo dai livelli, ma bensì anche dai nuovi nemici: sebbene siano ancora presenti, ma di meno, nemici animali, ora sono stati inseriti i nemici armati, facente parti della mafia di cui ho accennato prima, si passa dai nemici col manganello, ai nemici con pistola e fucile a pompa, senza dimenticare i nemici muniti di lanciafiamme, devo però avvisare che sarà ancora più difficile sconfiggere questi nemici, il modo migliore per abbatterli è arrivarli davanti e saltargli e muoversi intorno a loro, e sparando contemporaneamente, in questo modo essi non riusciranno a colpirvi facilmente, e avrete migliori possibilità, ma le cose saranno ancora più difficili quando i nemici saranno multipli, ed è consigliato, in questo caso, invece di limitarsi con la coppia di doppie pistole, a provare a utilizzare il nuovo arsenale, diventato più vasto rispetto al passato: troviamo il fucile a pompa, le doppie pistole automatiche, le doppie UZI, un lanciagranate e un fucile M16, per utilizzare al meglio quest'ultimo è consigliato attaccare i nemici da distanza; tutte queste armi, a eccezione delle doppie pistole, usufruiscono di munizioni, che, oltre a trovarle sparse per i livelli, potranno essere raccolte anche dai cadaveri dei nemici, quindi è consigliato controllare bene i cadaveri, che a volte possono contenere, oltre a munizioni, anche i medikit (anch'essi sparsi per i livelli) o anche chiavi per aprire le porte. Sono stati inoltre aggiunti, nell'inventario di Lara anche i fiammiferi, che potranno essere utilizzati per illuminare le zone buie. Un altra graditissima aggiunta è il sistema di salvataggio che è stato modificato: rispetto al primo, nel quale per salvare la partita era necessario sovrascrivere i propri progressi nel luogo in cui si trovavano i cristalli, in questi secondo capitolo invece, per memorizzare la partita è necessario aprire l'inventario per aprire il diario di Lara e selezionando "Salva partita", ma si potrà salvare ovunque noi ci troviamo, ed è una modifica che aumenta a godibilità del gioco. Infine in ogni livello sono presenti tre segreti: come suggerisce il nome, essi si trovano in posti molto nascosti, non necessari per completare i livelli, ma che portano a diversi benefici se vengono raccolti tutti e 3 assieme portano a diversi benefici, infatti, daranno moltissime munizioni o medikit, oppure una nuova arma

    Grafica
    Il comparto grafico è stato completamente rinnovato, a cominciare dall'aspetto di Lara, che è diventata ancora più morbida, le tette sono FINALMENTE più arrotondate, mentre gli ambienti sono diventati più nitidi

    Commento finale
    Tomb Raider II è un grande passo avanti rispetto all'episodio precedente, l'introduzione della villa, dei segreti, che aumentano la longevità del gioco, danno tanti pregi al gioco, la pecca però risale nella difficoltà, che in alcuni casi può essere un pò frustrante, e una telecamera che raramente da qualche piccoli difetti. Nonostante ciò è un titolo retrò impegnativo e divertente, che può far impegnare anche gli hardcore gamer

    9.6
    Disponibile per: Psone, Pc, Playstation store

    Pro
    -Nuove armi
    -Lara è più realistica
    -Bellissime ambientazioni
    -I livelli nei veicoli aumentano il divertimento
    -Difficile
    -Longevità ottima, che dipende dalla bravura del giocatore
    -I segreti spingono il giocatore ad esplorare di piu l'ambiente
    -Si può esplorare la villa

    Contro
    -Può talvolta apparire frustrante
    -La telecamera a volte fa brutti scherzi

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    Edited by sandroricki - 14/5/2014, 22:13
     
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0 replies since 2/3/2014, 21:20   272 views
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